AN UNBIASED VIEW OF ESTRADIZIONE ITALIA ARGENTINA

An Unbiased View of estradizione italia argentina

An Unbiased View of estradizione italia argentina

Blog Article



In generale, l’estradizione è condizionata al requisito della c.d. doppia incriminazione: significa che il fatto oggetto del procedimento penale for every cui si domanda l’estradizione deve essere previsto appear reato sia dalla legge penale italiana che da quella straniera.

Se ti trovi nella sfortunata situazione di essere coinvolto in un caso di spaccio di stupefacenti a Pescara, è fondamentale avere un avvocato specializzato in questo campo al tuo fianco. La scelta del giusto avvocato potrebbe fare la differenza tra una condanna e una difesa efficace.

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Respinge altresì la richiesta di consegna per reati militari e per i delitti di natura fiscale la concede solo in casi particolarmente gravi.

Ciò accade anche perché alcuni sono paradisi fiscali e / o luoghi in cui è facile essere condannati e indagati dalle vaste possibilità economiche di scomparire e vivere sani e salvi for each mezzo della giustizia.

La Svizzera non accorda l’estradizione for each i reati politici (advert es. appartenenza a un partito vietato). Non sono considerati reati politici in particolare il genocidio, il dirottamento aereo o la presa d’ostaggi. Se la persona ricercata fa valere di essere perseguitata per motivi politici, su richiesta dell’UFG il Tribunale penale federale make your mind up, quale prima istanza, in merito all’appello alla natura politica del reato.

Rischi di contrasto con la Costituzione e con gli obblighi internazionali e comunitari dietro l’intesa siglata con l’Albania sui migranti. A segnalarli Marina Castellaneta , docente di Diritto internazionale all’Università di Bari, che richiama l’attenzione su alcune see this here questioni nodali: l’esternalizzazione della procedura d’asilo, le eventuali violazioni dei diritti umani, la limitazione del diritto di difesa dei migranti. E avverte che l’accordo, proprio for every i temi trattati, dovrà passare al vaglio del Parlamento “Il Memorandum d’intesa sulla gestione dei flussi migratori andrà letto, una volta disponibile il testo, con attenzione - premette - Tuttavia, basandomi sulle dichiarazioni del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e del Leading albanese Edi Rama, alcuni punti suscitano molti dubbi proprio sul fronte del rispetto degli obblighi internazionali e del diritto dell’Unione europea, anche con riferimento alla direttiva accoglienza e alle direttive sulle technique”.

Inoltre, secondo la legge italiana, non deve essere concessa l’estradizione quando vi è ragione di ritenere che l’imputato o condannato verrà sottoposto advert atti persecutori o discriminatori oppure a pene o trattamenti crudeli, disumani o degradanti o advert atti che configurano violazione dei diritti fondamentali della persona.

Gli avvocati specializzati in spaccio di stupefacenti hanno una conoscenza approfondita delle leggi e delle technique che riguardano questo tipo di reato.

E non è tutto: “I migranti, richiedenti asilo, saranno soccorsi in mare da navi militari italiane o dalla guardia costiera e portati in Albania, ma ricordiamo che nel momento in cui il soccorso è effettuato, anche in alto mare, dalle autorità italiane è l’Italia ad essere responsabile di eventuali violazioni della Convenzione europea, anche se porta i migranti in un additional resources altro Paese, appear accertato dalla Corte europea dei diritti dell’uomo con la sentenza di condanna all’Italia nel caso Hirsi”.

Proprio a tale scopo, l’Italia ha stipulato specifici accordi con diversi Paesi for every la consegna di individui che sono fuggiti for each non scontare la pena prevista o you could try these out non comparire al processo.

L’elenco tra l’altro non è esaustivo, perché oltre a questi Paesi che non hanno proprio stipulato accordi con l’Italia, ci sono tutti gli altri dove alcuni reati, soprattutto quelli fiscali, non sono considerati reato e per i quali non è prevista l’estradizione se richiesta dall’Italia.

Nonostante i numerosi vantaggi, il trattato di estradizione tra Svizzera e Italia presenta alcune limitazioni.

Se si tratta di Stati limitrofi, la consegna dell’estradato avviene di regola alla frontiera; nel caso di altri Stati avviene per by means of aerea. Contemporaneamente sono consegnati anche i mezzi di prova o la refurtiva.

Report this page